UNITI DA UN ANELLO è un progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò che vuole valorizzare l’area geografica compresa tra il quartiere Borgo Ticino di Pavia e il Comune di Travacò Siccomario, delimitata a nord dal corso del Ticino e a sud dal Corso del Po. Partner del progetto sono gli Amici dell’IC Cavour Odv, APS Borgo Ticino, Decumano Est Aps, Club Vogatori Pavesi. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Pavia e del Comune di Travacò Siccomario e si avvale della collaborazione di Consorzio Sociale Pavese, Slow Aquae Odv, Pro Loco Travacò Siccomario, Associazione Imbarcadero Travacò e Istituto Comprensivo di Corso Cavour. Il progetto è realizzato grazie a un contributo di MLPS attraverso Regione Lombardia. Iniziato a dicembre 2020 il progetto terminerà a dicembre 2021.
NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE "UNITI DA UN ANELLO":
Vi invitiamo al più grande evento di piantumazione di fiori per la comunità: 36000 bulbi da mettere a dimora lungo le piste ciclabili. L'attività è adatta per grandi e per bambini. Vi aspettiamo con paletta, guanti e tanta allegria!
Domenica 18.04 alle ore 9.30 in collaborazione con l’organizzazione di volontari di Travacó SACCO LIBERA TUTTI e PlasticFree, si è tenuto l'eventodi raccolta della plastica in occasione della giornata mondiale della terra. L’evento fa parte del bando UNITI DA UN ANELLO.
Per Pavia si è svolto nella Grande Foresta, ovvero nella zona di confluenza tra il Po e il Ticino.
Sono stati raccolti 1600 kg di Plastica, circa 10 Km di manichette forate.
Si ringraziano di cuore tutti i 200 volontari che hanno partecipato, ASM PAVIA che ha donato tutti gli 800 sacchi della spazzatura utilizzati e ha pesato la raccolta fatta, il Club Vogatori Pavia, la Protezione Civile, il Comune di Travaccò Siccomario, il Parco del Ticino e il Comune di San Martino Siccomario. Di seguito il video dell'evento:
I NOSTRI WEBINAR
I nostri WEBINAR
Il nostro primo incontro si è svolto sabato 13 marzo 2021 dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Di seguito trovate i link ai video delle registrazioni.
ECO SISTEMiamoci è un doppio incontro sul tema dell’Educazione ambientale organizzato dagli Amici dell’IC Cavour nell’ambito del progetto “Uniti da un anello” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso Regione Lombardia. Tra i partner che compongono la rete del progetto l’Istituto comprensivo di Corso Cavour. L’Agenda 2030 è stato punto di partenza e fonte d’ispirazione delle attività e ne condividiamo gli obiettivi all’interno di due webinar prevalentemente dedicati ai ragazzi delle primarie e delle secondarie, con il coinvolgimento delle insegnanti e delle famiglie. La partecipazione è libera e gratuita. Sono ospiti graditi anche gli adulti, perché siamo convinti che il tema dell’ambiente non abbia età. Sabato 13 marzo sono intervenuti - la Responsabile dell’Oasi LIPU del Bosco Negri, Stefania Ratano, - l’Ufficiale di Polizia Vice Comandante della Polizia Provinciale, Cristian Brora - l’agente della Polizia Provinciale ambito faunistico ambientale, Riccardo Braga.
Durante i due webinar i ragazzi hanno parteciperanno attivamente. Ai ragazzi è stato chiesto di diventari Ambasciatori del Cambiamento e preparare un progetto o scrivere un reportage o descrivere una eco-azione. Le foto, i disegni e i video saranno parte di vere e proprie segnalazioni che verranno poi discusse nel Webinar successivo. I nostri ragazzi diventeranno Supereroi per un giorno.
La scuola aiuterà i ragazzi a diventare reporter di questa esperienza portandoli alla stesura di un numero speciale del giornalino per la SSIG e/o un prodotto didattico per la scuola primaria incentrato sul tema dell’ambiente.